Realizzare il progetto
Analisi & Pianificazione
Prima di avviare la fase di ristrutturazione, il progetto gioca un ruolo di fondamentale importanza. Il primo passo per iniziare un progetto è quello di avere le idee chiare su cosa si vuole fare.
È fondamentale quindi, come passaggio obbligatorio, prima di iniziare la ristrutturazione, contattare un progettista (architetto, ingegnere o geometra) esperto che saprà darti i giusti consigli per migliorare il confort della tua futura abitazione. Ristrutturare casa impiega tempo ed energie e avere un progetto chiaro e preciso aiuta non poco a semplificare il lavoro.
La fase iniziale
Una volta contattato il progettista, lo stesso inizierà con la pianificazione del lavoro procurando i documenti e le informazioni utili (priorità, desideri, necessità funzionali ed economiche) alla realizzazione del progetto.
Nel dettaglio servirà:
- planimetria catastale;
- foto e video;
- misure di tutte le stanze;
- elenco delle vostre richieste.
Acquistiti tutti i documenti necessari, nonché aver condiviso ogni singolo dettaglio, il professionista entrerà nel vivo della fase di progettazione. Si occuperà infatti di disegnare il progetto base, in modo da far convergere le tue esigenze con i vincoli strutturali e degli impianti.
Dopo aver sviluppato il progetto da quello base a quello definitivo, il progettista si occuperà di stilare il computo metrico. Tale documento ha lo scopo di stimare i costi relativi per eseguire l’intervento di ristrutturazione.
Perché è importante il progetto?
Un arichitetto o ingegnere ha l’esperienza per suggerirvi tutte le soluzioni migliori in materia di ristrutturazione. Ecco perché affidarsi ad un professionista serio e che conosce il proprio mestiere vi aiuterà ad ottimizzare costi e tempo.
Il progetto è importante principalmente per tre aspetti:
- comprendere visivamente l’effetto prima e dopo;
- sottoporlo alle diverse imprese prima dei lavori e quindi valutarne i costi;
- dare avvio alla parte burocratica.
Solo con un progetto realizzato a regola d’arte è possibile conoscere il reale costo della ristrutturazione e quindi muoversi di conseguenza.
La nostra azienda oltre ad essere specializzata in opere edili, è in grado tramite un equipe di proggettisti interni, di eseguire progetti sia per nuove costruzioi sia per ristrutturazioni in tutta la provincia di Catania.
Per qualsiasi informazione mettiti in contatto con noi.
Continua a leggere