Lavori in quota
Cos’è una linea vita?
La linea vita o linee vita è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture di un edificio e sostenuti da punti di collegamento che permettono agli operatori di agganciarsi tramite imbracature, cordini e moschettoni e lavorare così in tutta sicurezza.
Entrando più nello specifico non è altro che una linea (cavo o un binario rigido) orizzontale, verticale o inclinata, su cui scorre un elemento di connessione (moschettone o un carrello) collegato a sua volta nell’imbracatura anticaduta indossata da un operatore.
Tipologie
Esiste una classifica delle linee vita (tipo A, B, C, D):
– A, sotto classificata in A1 e A2, sono le linee vita di tipo permanente.
– B, temporanea (fatte ad esempio durante e per l’esecuzione del cantiere).
– C, comprende tutti i dispositivi dotati di linee di ancoraggio flessibili orizzontali.
– D, comprende i sistemi su rotaia rigida orizzontale.
Cosa prevede la legge?
Le normative nazionali relative ai lavori eseguiti in quota, prevedono la messa in sicurezza dei posti di lavoro a tutela dei lavoratori mediante una normativa che obbliga l’installazione di linee vita in determinati situazioni.
La linea vita è un dispositivo di sicurezza anticaduta che segue le norme europee UNI EN 795:2012 e UNI 11578:2015 cioè da leggi che specificano le prestazioni, i requisiti e i metodi di prova dei dispositivi di ancoraggio.
Sul territorio nazionale i lavori in quota sono regolamentati dal D.Lgs. 81/2008 art. 115 “Sistemi di protezione contro le cadute dall’alto“.
D.Lgs. 81/2008 art. 115
1. Nei lavori in quota qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva come previsto all’articolo 11, comma 1, lettera a), è necessario che i lavoratori utilizzano idonei sistemi di protezione per l’uso specifico composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, conformi alle norme tecniche, quali i seguenti:
a) assorbitori di energia; b) connettori; c) dispositivo di ancoraggio; d) cordini; e) dispositivi retrattili; f) guide o linee vita flessibili; g) guide o linee vita rigide; h) imbracature.
2. Comma abrogato.
3. Il sistema di protezione deve essere assicurato, direttamente o mediante connettore lungo una guida o linea vita, a parti stabili delle opere fisse o provvisionali.
4. Nei lavori su pali il lavoratore deve essere munito di ramponi o mezzi equivalenti e di idoneo dispositivo anticaduta.
Perché è importante la linea vita?
La linea vita è un sistema di protezione studiato per evitare la caduta degli operatori nelle fasi di lavorazione sui tetti. Quindi è un elemento indispensabile per la messa in sicurezza, non solo di un operatore, ma anche di un intero cantiere edilizio.
L’installazione di una linea vita è dunque necessaria in tutti quei casi in cui si devono eseguire delle manutenzioni sui tetti delle abitazioni o dei capannoni industriali.
In aggiunta alle attività di ristrutturazione dei tetti, ci sono anche interventi di manutenzione o installazione di:
- impianti fotovoltaici;
- impianti solari termici;
- antenne o parabole;
- unità esterna di un condizionatore;
- canali di gronda;
- canne fumarie.
Continua a leggere